Artists

Vasco Barbieri

Biografia del Cantautore nato 2 volte

Nasce il 6 agosto 1985. A seguito di una caduta entra in coma per un lungo periodo e si risveglia il 30 aprile 1993. Questo evento segna in maniera indelebile la sua crescita. Vasco rimuove e non ricorda più gran parte degli episodi della sua infanzia e si ritrova a vivere in un mondo a lui sconosciuto. Il coma gli causa gravi danni alla vista, ma anche una sorprendente conoscenza della lingua inglese ed uno spiccato senso musicale.

Si avvicina così per la prima volta al pianoforte ed inizia a suonare ad orecchio. La musica diventa la sua valvola di sfogo e ne fa lo strumento principale per costruire il suo nuovo mondo. A 9 anni la famiglia crede nel suo potenziale e lo manda a studiare in Ohio presso la Summer Music School dove incontra per la prima volta il mondo accademico della musica classica. Rientrato in Italia segue per tre anni l’Actor Studio di Roma e nel 2013 consegue una laurea in Filosofia. Gli studi inizialmente influenzano la scrittura delle sue prime canzoni, spesso rivolte alle questioni di carattere esistenziale, ma grazie all’ascolto di diversi artisti e di generi musicali e alla spasmodica ricerca su quello che potrebbe essere il suo stile musicale, le sue future canzoni diventano un mezzo per raccontare il proprio mondo interiore. Da qualche mese sono stati pubblicati due videoclip, i singoli “A little bit of present” e “Convert” che anticipano l’uscita dell’album Turtles.

VASCO BARBIERI – TURTLES LIVE

TURTLES è un album che mette insieme il sound pop e il rock internazionale, sia storico che moderno. Nato dalle molteplici influenze musicali e dalla difficile storia della sua vita, Vasco Barbieri convoglia nelle sue canzoni, non solo l’anima del poeta scrittore, ma anche la sua filosofia e le sue emozioni. La lingua inglese, con cui racconta e canta con ardente passione, lo aiutata ad esprimere al meglio il suo lato artistico e umano e lo ha reso fra le più interessanti promesse della musica italiana esportata all’estero. “Turtles Live” sarà in tour con tre musicisti, successivamente all’uscita dell’album edito da Maqueta Records e distribuito da Artist First.